Chi siamo?

Chi siamo?

Il Club Amatori Cani dei Pirenei è una Associazione Specializzata a carattere non lucrativo, il cui scopo è tutelare, allevare, selezionare e diffondere due razze tanto diverse quanto complementari nel lavoro da sempre espletato a fianco dell’uomo.
Infatti, i ruoli di conduzione del piccolo Pastore dei Pirenei e di difesa dai predatori del più grande Cane da Montagna dei Pirenei sono da tempo immemorabile assolti con totale devozione e con specifico compito da questi incredibili cani, perfetti esempi di adattamento all’ambiente.

Il Club A.C.P. è l’unico Club riconosciuto dall’E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) specializzato per queste due razze. L’ufficializzazione è avvenuta nel 1980, ma la sua nascita risale al 1977 grazie all’interessamento di alcuni appassionati che già si incontravano regolarmente in occasione delle Esposizioni in Italia o all’estero per esporre i loro soggetti. L’idea di rappresentare le due razze in una unica associazione nacque studiando la loro stessa storia, in quanto, come detto, questi due cani collaborano sin dalle loro origini , specializzandosi in ruoli diversi rendendosi indispensabili al pastore negli alpeggi pirenaici.

L’A.C.P. è dotato di proprio Statuto e conta circa 200 Soci che allevano amatorialmente o che possiedono un’esemplare dell’una o dell’altra razza. Attraverso i propri Associati l’A.C.P. conserva il tipo del Pastore e del Cane da Montagna dei Pirenei ed organizza almeno due Raduni e due Speciali ogni anno; in questi incontri vengono evidenziati i migliori soggetti, a cominciare dai cuccioli più promettenti. Si può affermare che oggi le due razze sono ben rappresentate in Italia; i nostri riproduttori e la loro prole sono apprezzati e richiesti anche all’estero dove ottengono risultati prestigiosi.

Il primo Presidente fu il Conte Gianandrea Chevalley ed i sui successori la Dr. Etta Candiani , il Dottor Guido Massimello, Antonio Macchi, Laura Tomiati e Roberta Lazzeri Cardini. Dal 2014 è Presidente il Sig. Massimello Guido
L’attuale Sede del Club A.C.P. è presso la Presidenza:

Club Amatori Cani dei Pirenei
c/o Massimello Guido
Strada Moncalvo,66/10
10024 Moncalieri (TO)
Tel 3333669907